Girogustando


Le news di Girogustando

Giovedý 11 e Venerdý 12 Maggio
Tris di Col Alt a Castelnuovo
Giovedì 11 e venerdì 12 maggio quarta serata per la rassegna 2017 di incontri tra cuochi d’Italia in terra di Siena. Girogustando è arrivato a Castelnuovo Berardenga con una coppia leggendaria: la Taverna della Berardenga e il Rifugio Col Alt. La Taverna della Berardenga nasce nel 1986 come un bar e tabacchi e nell’anno successivo si amplia e diventa anche ristorante con Adriana Dragoni, e poi Francesca Nannetti, che gestisce questo magnifico posto, legato attraverso i proprio piatti al territorio, facendo sentire i clienti come a casa. Nei suoi spazi arriverà per la terza volta dopo maggio ed ottobre 2013 il Rifugio Col Alt di Corvara in Badia, nato come punto di ristoro in supporto alla prima slittovia nel 1938. Oggi il locale è organizzato in due livelli il piano superiore adibito a bar, snackbar, caffetteria e terrazza con solarium mentre il piano terra è adibito a ristorante con un’ampia veranda che permette di ammirare il panorama.

 
 
Il menù che è stato presentato l'11 e il 12 Maggio fonde i sapori delle due provenienze. Tra gli antipasti abbiamo potuto trovare due proposte particolari:” Tartare di manzetta Bio con maionese e cedro “dal Rifugio Col Alt e “Tonno del Chianti su fagiolo Zolfino del Pratomagno cotto al fiasco e cipollotti”. Tra i secondi piatti ha spiccato  “Pancetta di maialino, pastinaca e terrina di patate e limone” del Rifugio Col Alt; in chiusura “Bavarese al Vinsanto con crema mou, mandorle caramellate e i Serpini di Castelnuovo” della Taverna della Berardenga.
 
Il vino abbinato ai pasti è una degustazione del Consorzio Chianti Classico Berardenga servito a cura dei sommelier Ais.
 

In questa quarta serata torneranno anche i consigli nutrizionali a cura delle specialiste di Sinutriwells.
 
 
Inizio 20:30
 
 
Menu completo nella sezione EVENTI

News pubblicata il: 21/04/2017
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Ricettagenda