Girogustando


Le news di Girogustando

Il 6 ottobre a Siena
Una Parolina...Particolare

Il debutto d’autunno in città,  per i menu a 4 mani, è stato decisamente particolare. Fin troppo facile dirlo, dal momento che ad ospitarlo è stata una location di suggestiva omonimia: “il Particolare di Siena” appunto, recente innesto nel panorama ristorativo senese, che alle pendici della basilica di San Francesco ha ospitato “La Parolina” di  Trevinano.

 

Venerdì 6 ottobre  Girogustando ha fatto incrociare fornelli e maestria a Daniel Calosci e Iside De Cesare. Il primo è il resident chef di un locale che dalla scorsa primavera ha unito le storie professionali di due famiglie, una senese e l’altra della Valdorcia, per dare agli antichi spazi scavati nel tufo un design moderno e raffinato, tra i quali spicca la cucina a vista con l’esclusivo chef table, dal quale osservare la preparazione delle pietanze passo dopo passo. Iside De Cesare è invece la metà del cielo di una storia di coppia personale e professionale, che dodici anni fa assieme a Romano Gordini dette vita a La Parolina nella terra di confine tra Lazio, Umbria e Toscana.  Arricchita nel corso degli anni da una locanda (“La letterina”) e dalla vicina scuola di cucina “Chef in campus”, la Parolina ha soprattutto conseguito crescenti riconoscimenti fino alla stella Michelin ed alle recenti due forchette del Gambero Rosso Roma.

 

 Il 6 ottobre Parolina e Particolare di Siena si sono fusi per una sera negli spazi di quest’ultimo,  proponendo al pubblico di Girogustando un coinvolgente saggio delle rispettive capacità. Calosci in particolare si è focalizzato sulle portate d’ingresso e sul secondo servizio, nella fattispecie un “Maialino alla birra e soia, polvere di ceci e spinaci”; Iside Ce Cesare ha curato in primo luogo i “Cappelletti di Cinta Senese burro, nocciola e tartufo nero” ed un finale dessert in tre mosse. Il lavoro a quattro mani condiviso dai due chef è stato corredato in sala dai vini serviti a cura dei sommelier Ais e dai momenti di coinvolgimento del pubblico che abitualmente distingue ogni serata Girogustando.

 

Qui la  galleria immagini della serata 

 

News pubblicata il: 09/10/2017
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Ricettagenda