Girogustando


Le news di Girogustando

Il 5 ottobre a Porto Santo Stefano
Sorsi e Bocconi approda alla Fontanina

Coltiva personalmente i pomodori, la frutta e gli odori che propone in tavola per una cucina che oltre che di stagione sia assolutamente a chilometro 0. Questa la filosofia di Umberto Amato, del ristorante La Fontanina, a Porto Santo Stefano. Qui si è tenuta, giovedì 5 ottobre, la seconda tappa di Girogustando nei borghi di Maremma, l'iniziativa di Confesercenti e Camera di commercio della Maremma e del Tirreno che fa incontrare i ristoratori di Vetrina Toscana.

 

Menù a quattro mani nei borghi di Maremma. Questo il sottotitolo di un evento che, nel primo appuntamento al ristorante Brezzi di Marina di Grosseto, ha riscosso un grande successo (Per leggere il resoconto della serata QUI).

 

Quello della Fontanina, che ha ospitato il ristorante Sorsi e bocconi di Viareggio è stato un menù completamente a base di pesce che segue la stagionalità dei prodotti «Abbiamo portato l'autunno nei piatti – racconta Amato – con i profumi di mare e di Laguna uniti a quelli delle castagne e dell'uva Ansonica. Il pesce c'è quasi ovunque, nella cucina della nostra provincia, ma qui si trova quel che altrove non c'è: l'anguilla, il cefalo, la bottarga».

 

Stessa filosofia, e ingredienti simili, per Alessandro Paladini, che però ha virato sulle affumicature, un sistema di conservazione antico e che dà al pesce un gusto particolare e riconoscibile. «Ho già partecipato ad altre iniziative di Vetrina Toscana e anche a Girogustando – prosegue Amato – iniziative che hanno aperto una strada verso la tipicità del territorio che è importantissima e che è vicina alla mia filosofia».

 

Poi racconta «Coltiviamo direttamente 15 erbe aromatiche differenti. La frutta, la verdura, l'olio e i pomodorini confit che serviremo il 5 di ottobre nel nostro ristorante». Insomma, come dice Amato, una cucina in cui ogni piatto ha sostanza, oltre che forma. Una cucina moderna che non dimentica la tradizione, e in cui un pomodoro deve avere odore e sapore di pomodoro. «Non troppo elaborata, ma che sia semplice, e dove i sapori siano sempre distinguibili e riconoscibili».

 

Qui tutte le foto della serata: LINK 

Il telefono del ristorante: 0564.825261

Per vedere il menù della serata ecco il LINK

News pubblicata il: 06/10/2017
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Ricettagenda