Girogustando


Le news di Girogustando

Il 15 maggio terzo appuntamento in Maremma
A Castiglione della Pescaia un 13... Fiorentino

Prodotti tipici e locali. Un aperitivo a base di salumi e formaggi, e un grande produttore di grappe, anche quello tutto maremmano. È stata una serata all'insegna della buona cucina e dei gusti maremmani quella che ha presentato Paolo Luciani, chef del ristorante Il 13 di Castiglione della Pescaia. 

Si tratta della terza serata di Girogustando in Maremma, la manifestazione che prevede menù a quattro mani con un ristorante ospite da fuori provincia. L'iniziativa è realizzata da CAT Confesercenti Toscana, con Confesercenti Grosseto, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno attraverso Vetrina Toscana (il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio). I vini serviti e spiegati dai sommelier Ais.

Luciani aveva partecipato già lo scorso anno a Girogustando. E si è trattato di un piacevole ritorno. «Con la chef del Fiorentino di Sansepolcro (Arezzo) Alessia Uccellini, volto noto Tv di “Geo & Geo”, ci siamo trovati subito in sintonia, e tra noi è nato subito un feeling culinario» precisa. La serata, che ha presentato un doppio menù, di carne e di pesce, con due antipasti, due primi, due secondi e due dolci, prevedeva anche un aperitivo, dalle 20 alle 20.30, grazie alla collaborazione con Maremma in barattolo, e poi ci sono stati i salumi Merenderia riserva naturale e i formaggi del caseificio Il Fiorino. «Oltre ai vini c'è stata la possibilità di degustare le grappe del Nannoni, una grande produzione locale». 

I vini della serata erano quelli della Fattoria Le Mortelle di Castiglione della Pescaia e di azienda Mambrini di Manciano.

La serata è stata allietata dai cantori e maggerini i Pettirossi di Roccastrada. 

Menu completo della serata QUI

Qui la galleria immagini della serata.

News pubblicata il: 16/05/2019
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Organizzazione

Contributo

Sponsor

Partner

Patrocinio

Ricettagenda

Privacy policy