Girogustando


Le news di Girogustando

Il 22 ottobre all'Osteria dei Mercanti
Una Casa Chianti..ad Arezzo

Serata da leccarsi i baffi all’Osteria dei Mercanti che ha ospitato l’Osteria di Casa Chianti da Certaldo. Il gemellaggio culinario ha messo in tavola un doppio menù ricco di sapori e di prelibatezze cucinate con professionalità dallo chef aretino Vincenzo Pettini dell’osteria dei Mercanti e dal collega fiorentino Massimiliano Canton dell’Osteria di Casa Chianti di Certaldo.


“L’iniziativa” spiegano Valeria Alvisi vicedirettore di Confesercenti e Massimo Boncompagni presidente dell’area aretina di Confesercenti “ha raccolto grande interesse e partecipazione. Con Girogustando, l’associazione di categoria intende valorizzare la professionalità dei ristoratori del territorio. Gli incontri a tavola sono il miglior modo per far assaporare le prelibatezze ma anche un’occasione di confronto tra ristoratori e quindi di crescita personale”.


Per Sonia Brunacci dell’Osteria dei Mercanti e Massimiliano Canton dell’Osteria di Casa Chianti: “è stata un’esperienza piacevole e stimolante. Una bellissima serata apprezzata dalla clientela. Per noi è stato un piacere lavorare a quattro mani e servire in tavola un doppio menù che è stato apprezzato”. Sul piatto, ricco il menù cucinato con prodotti di qualità all’insegna della stagionalità, dall’antipasto con lo sformatino di cipolla rossa  su crema di pecorino e noci e la polenta al coccio con porcini e gocce di blu, ai primi piatti di pici di farina macinata a pietra
con ragù all’etrusca e pappardelle di grano Verna al ragù d’ocio. Per poi passare al filetto di maiale alla vecchia maniera con patate vere e l’ossobuco in umido alla toscana con chips di cavolo nero. Infine torta soffice al cioccolato e zuppetta inglese; un menù accompagnato dalla selezione di vini in abbinamento con la preziosa presenza dell’azienda Il Borro.



 NElla sezione eventi il menu della setrata.

 Qui la galleria immagini.

 

News pubblicata il: 15/10/2019
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Organizzazione

Contributo

Sponsor

Partner

Patrocinio

Ricettagenda

Privacy policy