Girogustando


Le news di Girogustando

Giovedý 7 novembre
Castiglione a Sansepolcro: Tredici!

Terzo appuntamento per Girogustando - Menu a quattro mani in provincia di Arezzo, la rassegna enogastronomica che nata 18 anni addietro in provincia di Siena, raggiunta la maggiore età, è stata estesa per la prima volta a tutta la Toscana meridionale. Il format di gemellaggi gastronomici ideato da Confesercenti amplia così il suo stimolo all’incrocio di culture e competenze, come modello per la ulteriore crescita di un settore che è strategico per l’identità territoriale toscana.

 

La terza tappa si è svolta  nelle valli Aretine in particolare a Sansepolcro presso il noto ristorante “Il Fiorentino” di Alessia Uccellini che ospitava un ristorante di particolare prestigio, il 13 di Castiglione della Pescaia di Paolo Luciani.

 

Durante la serata i rispettivi chef proponevano un menù ricco di eccellenze e prodotti di qualità all’insegna della stagionalità:  per gli antipasti avremo rispettivamente Tortino di riso nero alla ricotta e tartufo,  Tortello di Tonno in cruditè ripieno di baccalà e  ricotta del fiorino con insalatini di stagione, come primi piatti  Girasoli di zucca, burro, salvia e noci  e  Maltagliati risottati in brodo di pesce serviti su tartara di tonno con grattata di bottarga d’Orbetello, come secondi piatti  Tagliata di vitellone al ginepro e rosmarino  con insalatina alle mele e   Baccalà in olio cottura su crema di fagioli. Infine per i dolci avremo la classica ma sempre squisita Torta della nonna ed un avvolgente Cuore di cioccolato caldo con crema inglese. Un menù insomma particolarmente legato ai rispettivi territori e alla stagionalità con un mix di tradizione e di innovazione, dei sapori della Valtiberina e di quelli del Mar Tirreno.

Il tutto in abbinamento ad una selezione di vini a cura dell’azienda San Luciano di Monte San Savino.

 

<< Siamo lieti di aver partecipato a quest'iniziativa – commenta Alessia Uccellini – che vuol rappresentare un’occasione di marketing territoriale che consenta non solo una valorizzazione dei ristoranti coinvolti, ma anche dei prodotti locali, del territorio e delle sue realtà culturali.>>

 

 Menu completo QUI

News pubblicata il: 08/11/2019
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Organizzazione

Contributo

Sponsor

Partner

Patrocinio

Ricettagenda

Privacy policy