Girogustando


Le news di Girogustando

Giovedý 28 Novembre a Pienza
Il Konnubio Perfetto

Nella incantevole Pienza, immersa nella Val d’Orcia, termina l’itinerario 2019 di Girogustando. Gran finale, dunque, Giovedì 28 Novembre presso il ristorante Dal Falco, che con piacere ha ospitato il Konnubio di Arenzano (GE), per un menu a quattro mani davvero delizioso e particolare.

 

I DUE PROTAGONISTI. Il Falco è un’eccellenza nella cittadina rinascimentale toscana: il locale di Silvana Franci è, infatti, il più antico ristorante della zona, vantando una cucina raffinata e rispettosa della tradizione locale. I piatti sono preparati con passione ed ingredienti sempre freschi, basti pensare che ogni giorno viene realizzata della pasta fatta a mano. Altrettanto pregiati sono i vini, accuratamente selezionati e rappresentativi del territorio.

Il Konnubio si contraddistingue per un’impronta gastronomica spiccatamente ligure, proponendo sempre piatti tradizionali, ma con note innovative e mai banali. Pesce fresco, farine selezionate ed ortaggi a km zero sono una prerogativa importante per il locale, che mira a garantire sempre una elevata qualità dei cibi, è che il pubblico di Girogustando ha già potuto apprezzare nel 2017 in Valdichiana.

 

SAPORI TOSCO-LIGURI.   I protagonisti in cucina della serata sono stati Silvana Franci e Stefano Durante – rispettivamente Dal Falco e Konnubio – due abili ed intraprendenti chef, che con maestria hano saputo deliziare gli ospiti con pietanze a base di carne e di pesce. Dai piatti proposti è emerso l'evidente contrasto di sapori toscano-liguri, entrambi forti e corposi, come il baccalà mantecato alla ligure con polenta croccante ed olive taggiasche, piccione in salsa toscana con sformato di patata viola, bianco di ombrina con parmantier di patate – famoso piatto importato dalla cultura francese, a base di porri, patate e panna – con carciofi e bacon crispi. Un menu degno di un appuntamento conclusivo, in cui si sono incontrate due regioni dai sapori intensi, come altrettanto intenso è stato il viaggio nel gusto che Girogustando ha saputo compiere anche quest’anno: prepariamoci ad alzare i calici per questo gran finale…consapevoli che ad ogni fine corrisponde un nuovo inizio.

 

Girogustando 2019: govedì 28 novembre Dal Falco – Pienza ospita Konnubio – Arenzano (GE).

Menu e programma completo nella sezione EVENTI.

News pubblicata il: 12/11/2019
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Organizzazione

Contributo

Sponsor

Partner

Patrocinio

Ricettagenda

Privacy policy