Girogustando


Le news di Girogustando

A Pietralunga “storico” menu a quattro mani
San Faustino ha accolto Don Luis
Si avvia al termine, ma non smette di scoprire nuove mete. Girogustando in Umbria, la serie di gemellaggi gastronomici firmata Confesercenti, si è spostata mercoledì 22 aprile fino a Pietralunga: è qui che, dalle 20.30, è andata in scena la sesta serata della manifestazione. Scenario dell’evento è stata l’Abbazia di San Faustino, luogo ricco di storia (fu quartier generale di una brigata partigiana durante l’ultima Guerra) e di bellezza “a grandezza naturale”. Il suggestivo ristorante della struttura ha condiviso lo scenario con il Don Luis, ristorante di Torre Bolgone (Bergamo) noto per la  cucina fine e casalinga.
I piatti della tradizione umbra e lombarda, gemellate per l’occasione, sono stati i protagonisti principali della serata: i due Chef hanno elaborato insieme un “menù a 4 mani” ricco di sapori che stanno scomparendo. Gli “Strinoc di Branzi” (cubetti di formaggio fritto) del Don Luis hanno aperto con curiosità gli aperitivi; una volta preso posto a tavola, i commensali hanno assaporatop una terrina d’anatra con ristretto di ribes, e tortino di polenta con cuore morbido di strachiund; a seguire lo staff del San Fasutino e quello ospite hanno proposto rispettivamente ravioli al cacao con ricotta umbra e tartufo, e casonei alla bergamasca. Tra i secondi presenti filetto di maiale brasato allo zenzero e stracotto d’asino. In chiusura di degustazione, l’Abbazia ha elaborato un dolce del bosco in tazzamentre una bavarese al moscato di Scanzo e frutti di bosco è stata il commiato del Don Luis.
 
Nel corso della serata, ai piatti si sono alternate in sala le illustrazioni degli abbinamenti cibo-vino, serviti con competenza dai sommelier dell’Ais. Il pubblico, inoltre, è stato reso partecipe ai “Giro-quiz”, contendendosi ingressi omaggio alla Galleria nazionale Umbra di Perugia. L’uscita in sala degli Chef ha dato l’occasione a questi di raccontare la loro esperienza di gemellaggio e svelare alcuni segreti dei piatti serviti.

Nella sezione Eventi il menù completo.
Sono disponibili alcune immagini della serata.
News pubblicata il: 17/04/2009
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy