Girogustando


Le news di Girogustando

Sul Trasimeno serata "tartufata"
Maranello a Cittā della Pieve
Settima ed ultima serata per “Girogustando in Umbria”. Giovedì 23 aprile la manifestazione di gemellaggi gastronomici firmata Confesercenti è giunta al capitolo finale della sua prima edizione regionale, tornando sui passi dei suoi…pionieri. Il gran finale della kermesse è stato infatti giocato in sicurezza, dal momento che entrambe le cucine protagoniste avevano già preso parte con successo ai “menu a quattro mani”. Scenario della serata sono stati il Ristorante  “Le Logge del Perugino”, elegante e suggestiva struttura di Città della Pieve, che giusto un anno fa esordì concludendo la versione -Trasimeno della manifestazione. A condividere la cucina stavolta presente uno chef diverso, anch’egli però già abituato allo scambio di esperienze: Calogero Iacono, alias la “Locanda del Mulino” di Maranello (Modena). Secondo la formula tipica di Girogustando, insieme hanno dato vita ad un menu “a quattro mani”, espressione delle specialità gastronomiche dei rispettivi territori.
Una carrellata di piatti tipici umbri ed emiliani, rivisitati in modo particolare da entrambi gli Chef. Cominciando con due degustazioni d’antipasto, entrambe all’insegna del tartufo impiegato  nel girello salato (da Modena) e nelle crepes (di Città della Pieve); ancora il pregiato tubero nei ravioli con cacciagione, ‘entrée’ delle Logge, mentre il Mulino ha presentato gnocchetti di zucca con pesto alle noci. Aceto balsamico protagonista sui bocconcini di maiale a seguire, e finocchietto selvatico nel coniglio in porchetta delle Logge. A chiudere, dolcezze del pasticcere e i fagottini di pera al cioccolato fondente.
Com’è regola di Girogustando, l’attesa tra un servizio e l’altro è stata caratterizzata da un diretto coinvolgimento del pubblico in sala, con le illustrazioni degli abbinamenti tra pietanze e vini, serviti ai tavoli dai sommelier Ais. I commensali hanno preso parte anche ai “giro-quiz” che aggiudicandosi l’opportunità di visita alla Galleria nazionale Umbra di Perugia. La serata è terminata con la passerella finale dei cuochi in sala, i quali hanno raccontato la loro esperienza di “gemellaggio” e svelato alcuni segreti dei piatti elaborati per l'occasione.

Il menù completo nella sezione Eventi.
Sono disponibili alcune immagini della serata.
News pubblicata il: 17/04/2009
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy