Girogustando


Le news di Girogustando

Il 29 ottobre la "Taverna del conte" da Bagoga
Gusti in transumanza dall'Abruzzo a Siena
Giovedì 29 ottobre Girogustando 2009 è arrivato in via della Galluzza a Siena, per l’unica tappa nel capoluogo della sessione autunnale. Il “menù a 4 mani” è stato elaborato nella cucina del Ristorante “La Grotta di Santa Caterina”, approdo per l’occasione dello Chef del Ristorante “La Taverna del Conte” di Balsorano Valle del Roveto in provincia de L’ Aquila.
 
Dopo l’applaudita esibizione fiorentina in occasione di Degustibooks, per il gemellaggio di fine ottobre Pierino “Bagoga” Fagnani ha proposto al pubblico concittadino piatti rivisitati della tradizione toscana: antipasto con “Tonno” del Chianti, seguito da una zuppa di fagiano e lenticchie ed uno dei suoi piatti forti: il Peposo del Brunelleschi. Lo chef abruzzese, ha risposto con altrettanti piatti tipici del proprio territorio: Crocchette di ceci dannunziane all'erba cipollina con pallotte 'cacio e ova', per passare ad un primo di Chitarra zafferano e zucchine, ed ad una rara “pecora della transumanza”. Il tutto accompagnato da vini di entrambe le regioni: Montecucco toscano, ‘Pecorino’ e Montepulciano d’Abruzzo.
 
Come d'abitudine,la serata non è stata una sfida, ma una sfilata di piaceri:  non sono mancati momenti di intrattenimento per approfondire l’argomento vino, il coinvolgente Giro-quiz su argomenti gastronomici che ha permesso al pubblico di contendersi i biglietti d’ingresso alla Mostra di Federico Barocci. A fine serata, l’entrata in scena dei protagonisti, gli Chef, che hanno raccontato le loro storie di vita in mezzo ai fornelli, e non solo.
 
  
Girogustando 2009 a Siena: Il Ristorante “La Grotta di Santa Caterina” di Siena ospita il Ristorante “La Taverna del Conte” di Balsorano Valle del Roveto (AQ) – giovedì 29 ottobre ore 20.30.
 Prezzo al pubblico euro 30.Info e prenotazioni tel. 0578 282208.

E' disponibile il menu della serata nella sezione Eventi.
Ecco alcune immagini della serata.
News pubblicata il: 23/10/2009
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy