Girogustando


Le news di Girogustando

Crespelle lucane, baccalÓ e laganedd
Sapori di Matera in Valdorcia
La gastronomia lucana è arrivata in Valdorcia con Girogustando. Mercoledì 4 novembre al Ristorante “I Tre Rioni” di Campiglia d’Orcia, giunto dall’entroterra lucano il Ristorante “Rosa dei Venti” di Stigliano (Matera). Lavorando fianco a fianco in cucina per realizzare un menu a quattro mani, i due chef si sono scambiati il rispettivo “sapere culinario” sviluppato negli anni all’insegna della cucina raffinata, per esaltare i sapori della Toscana e della Basilicata.
 
Una “panoramica” di ortaggi ha aperto il percorso di degustazione, insieme alla crespella ripiena di salsiccia e crema di castagne. Gli ingredienti stagionali sono stati anche tra i primi piatti:  ai pici dei tre rioni si accompagneranno funghi porcini e tartufo, mentre la signora Rocchina ha risposto con una reginetta condita con mollica e baccalà. Un medaglione di maiale tartufato ha seguito il baccalà fritto ed accompagnato da peperoni Cruscoli: l’accoppiamento di dessert ha proposto infine “laganelle” e “pastatedd”, i dolci che contraddistinguono per tradizione le tavole delle famiglie lucane nel periodo natalizio.
 
Come di consueto, il pubblico è stato coinvolto in serata con i “Giro-quiz” per aggiudicarsi gli ingressi omaggio alla Mostra di Federico Barocci (in corso a Siena). Gli abbinamenti cibo-vino saranno garantiti dalla professionalità dei sommelier Ais. Quella di mercoledì è stata la penultima tappa del programma 2009 per Girogustando, evento di Confesercenti Siena realizzato con il patrocinio di Provincia e Comune di Siena, ed il sostegno della Camera di Commercio di Siena.
 
 
 
 
Girogustando 2009 a Campiglia d’Orcia: Il Ristorante “I Tre Rioni”  ospita il Ristorante “Rosa dei Venti” di Stigliano (MT) – mercoledì 4 novembre ore 20.30.
 Prezzo al pubblico euro 40. Menu ricette e programma completo su www.girogustando.tv Info e prenotazioni tel. 0577 872015

Nella sezione Eventi è disponibile il menù completo della serata.
Ecco alcune immagini della serata.
News pubblicata il: 29/10/2009
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy