Girogustando


Le news di Girogustando

Quarto appuntamento in Umbria
Incontro tra Cittā di Castello e Siena
Per la quarta serata Girogustando è giunta nella splendida cornice del Relais Borgo di Celle a Città di Castello che per la prima volta ha ospitato una serata della nostra manifestazione; l’ospite, invece, è stato uno dei protagonisti del Girogustando senese per quanto riguarda gli appuntamenti della sessione autunnale.
 
Storia e tradizioni umbre e toscane, sia in cucina che fuori, si sono incontrate in un territorio di confine abituato a questo tipo di scambio. Ma come al solito c'è stato molto di più: la storia secolare del Relais Borgo di Celle si sposata con l’espressione di una nuova generazione di entusiasti ristoratori toscani quale quella di Mario Vannini, chef della Trattoria dell’Oste Mezzo nel cuore di Siena a due passi da Piazza del Campo.
 
Nella proposta del menù a quattro mani della serata, hanno spiccato in particolare i tortelloni di baccalà su vellutata di ceci di Colfiorito dello chef Gianfranco Termine del Relais Borgo di Celle; il crostone con pecorino di Pienza e lardo di Cinta Senese e i Pici al Ragù di Mario Vannini della Trattoria dell’Oste Mezzo di Siena. Per finire gli chef hanno proposto un cuore di cioccolato all’arancia e un cheescake freddo con gelatina di fragole e lamponi.
 
Come in tutte le tappe di Girogustando i Sommelier professionisti AIS hanno illustrerato le caratteristiche principali dei vini della serata sia umbri che toscani e gli abbinamenti scelti per la serata. In chiusura la passerella finale degli chef e del personale di cucina per raccogliere gli applausi del pubblico e per svelare i segreti dei loro piatti con la consegna degli omaggi che Confesercenti ha regalato loro in ricordo di questo gemellaggio gastronomico

E' disponibile il menù completo della serata nella sezione Eventi.

Sono disponibili alcune immagini della serata.
News pubblicata il: 15/04/2010
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy