Girogustando


Le news di Girogustando

Prima tappa autunnale a Chianciano terme
Cucina di Ponente in Valdichiana
Prima tappa per la ripresa autunnale di Girogustando è stata Chianciano Terme, Giovedì 7 ottobre dove all’Hostaria il Buco dalla riviera ligure è arrivato il ristorante “Gente di Ponente” di Cogoleto. Lo chef di casa Silvano Caroti ed il suo ospite e collega di fornelli per un giorno, Stefano Durante, hanno elaborato un menù per spaziare dal mare ai monti, con un occhio attento ai sapori tipici delle rispettive regioni.
Lo chef Ligure ha portato in tavola autentica brezza ligure, con un cappon magro della tradizione genovese con pane al nero di seppia nell’antipasto o i calamari ripieni all'antico modo ligure scottati alla griglia su guazzetto di cozze e piselli per quanto riguarda il secondo. Silvano Caroti riporrtava invece in sala i sapori della stagione con i ravioli ripieni di Pecorino di Pienza e tartufo bianco e i medaglioncini di filetto di maiale ai funghi porcini. Questi ed altri piatti  sempre accompagnati dai vini serviti con diligenza dai Sommelier dell’Ais.
Oltre allo scambio enogastronomico, in sala all’Hostaria del Buco sono tornate le consuete “finestre creative” della manifestazione. Per coinvolgere il pubblico presente, i “Giro-quiz” con cui aggiudicarsi gadget al sapor di caffè Batani. A fine serata, i protagonisti che hanno deliziato il palato degli ospiti, sono usciti in sala per raccontare la loro esperienza appena vissuta e svelare segreti dei piatti elaborati, per poi essere omaggiati con il tagliere di Girogustando, opera unica in ceramica realizzata dagli allievi dell’Istituto d’Arte Duccio di Buoninsegna di Siena. 
 
 
 
 E' disponibile il menu completo nella sezione Eventi. 
Sono disponibili alcune immagini della serata.
News pubblicata il: 08/10/2010
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy