Girogustando


Le news di Girogustando

Il 10 marzo a La Porta del Chianti
Serata viennese a San GusmŔ
Era il primo dei tre protagonisti stranieri dell’edizione decennale di Girogustando. E giovedì 10 marzo è arrivato a San Gusmé, nel cuore del Chianti, da Vienna: è il Ristorante Stadtagasthaus Eisvogel, elegante e storico locale (è nato nel 1805) situato all’ombra della ruota del Prater, il celebre quartiere di intrattenimenti della capitale austriaca. L’Eisvolgel è locale di qualità, noto per a Vienna per l’ambiente raffinato e l’ottima accoglienza. In cucina gli chef Walter Schulz e Tony Schrei realizzano piatti creativi con le migliori materie da loro selezionate ottimi al palato e piacevoli a vedersi.
 
Grazie a loro, per una sera San Gusmè ha respirato aria viennese: lo ha fatto in particolare sotto le antiche volte del ristorante La Porta del Chianti, che ha ospitato per il secondo anno consecutivo un locale straniero grazie a Girogustando. Due realtà apparentemente lontane che si sono incontrate grazie alla manifestazione, per un gemellaggio tutto da scoprire… e assaporare.
Preceduti in sala da suggestive arie di valzer, Gli chef all’opera in cucina hanno realizzato un ardito menù, che non ha mancato di divertire e stimolare la conversazione tra il pubblico, 'provocato' amichevolmente anche dalla conduttrice Sivla Roncucci, abille nell'alternare al microfono Giro-quiz e testimonianze dei protagonisti. Walter Schulz ha così dato conto,del fegato d’oca con gelatine al cioccolato e mele, con cui sono aperti gli antipasti, mentre lo chef di casa Vincenzo Giangiordano ha illustrato la sua ultima creazione tra i dolci: il soffiato di Ricciarelli.
 
Le pietanze sono state accompagnate dai vini toscani (Castellinvilla) e austriaci, serviti dai Sommelier dell’Ais. Lo spirito creativo è stato rilanciato anche dalla presenza di Sabrina Danielli, pittrice senese le cui vivaci opere hanno colorato per l’occasione i suggestivi interni del locale: reduce da numerose esposizioni nel territorio senese: è stata lei infatti l’artista coinvolta per l’occasione dall’associzione Didee – spazi per l’arte, con l'apprezzamento - tra gli altri  - anche del sindaco di Castelnuovo Berardenga Roberto Bozzi, reduce da una giornata di accoglienza per una delegazione di ricercatori di urbanistica della Sorbona di Parigi, in visita di studio nel territorio comunale. Esperienze di confronto e di apertura al mondo che si rincorrono fino a tavola, grazie anche a Girogustando.
 
 Programma completo nella sezione Eventi.

Sono disponibili le immagini della serata

News pubblicata il: 11/03/2011
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy