Girogustando


Le news di Girogustando

I partner di Girogustando: Vernice
Oltre la tavola: "l'anima e la musica"

Tra i partner di Girogustando 2011 c'è Vernice Progetti, la società strumentale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena per le attività legate alle mostre, ai beni ed agli eventi culturali. Vernice, nata nel 2005, ha il compito specifico di seguire dal punto di vista organizzativo e promozionale le mostre e gli eventi finanziati dalla Fondazione mettendosi a disposizione degli stakeholder. E in questo dal  12 marzo 2011 cura l'allestimento al Complesso Museale Santa Maria della Scala di Siena della mostra evento "L'anima e la Musica", che condurrà alla scoperta dell'Europa dell'Ottocento. Pittura, musica e letteratura si intrecceranno attraverso una narrazione multimediale, per raccontare, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, l'esperienza romantica e l'età del Risorgimento.

Perdendosi tra le note di Schubert, Mendelsshon, Schumann, e poi ancora Wagner e Verdi, compiendo un "viaggio" tra le pagine di Byron, Stendhal, Novalis e Manzoni, il visitatore potrà rivivere in modo del tutto originale la ricchissima stagione culturale. L'innovativo allestimento, curato dall'architetto Andrea Milani, "trasporterà" il visitatore nelle sale di una suggestiva casa ottocentesca, nel giardino d'inverno o nella biblioteca, nel salotto o nell'"alcova dell'amore", mentre la musica si diffonderà in ogni sala e voci narranti interpreteranno opere di poeti e viaggiatori del tempo.
Sarà l'occasione per ammirare opere originali, come quelle di Fussli e Ingres, Blechen e Friedrich, Constable e Fernet, Caffi e Boldini, ma anche opere virtuali, con giochi di proiezioni e stampe serigrafiche su supporti a
parete.

Sarà possibile visitare la mostra dalle 10,30 alle 19,30, tutti i giorni compresi i festivi.
Per inforamzioni: 0577 534511 o 0577 534501,
www.verniceprogetti.it
 

News pubblicata il: 03/03/2011
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy