Girogustando


Le news di Girogustando

Tutti i protagonisti dell'impegno comune
Da Siena a Roma, la forza del gioco di squadra
I riscontri positivi ottenuti da “Gusto ed eccellenze a Roma. Incontro con le terre di Siena” sono il risultato dell’impegno congiunto tra gli organizzatori dell’evento, gli sponsor e partner di Girogustando 2011. Proprio come recita il claim della manifestazione, che assegna un valore aggiunto alla cucina a quattro mani, ancora una volta è stato dimostrato come il lavoro di squadra possa portare a ottimi livelli.
 
La collaborazione con il Regina Hotel Baglioni di Roma, situato nel cuore di via Veneto, la storica via simbolo della mondanità romana e internazionale durante il periodo della Dolce Vita, ha permesso a Girogustando di festeggiare il suo decennale in una scenografia di alto livello, combinazione di accoglienza raffinata e grande stile italiano. Il valore storico e artistico della struttura, un palazzo di fine Ottocento in splendido stile Art Nouveau, è arricchito dall’eleganza delle sue camere e suite, dall’esclusivo centro benessere, dagli ambienti unici e di grande fascino, come la Sala Belvedere, dove si sono svolti i suggestivi laboratori sensoriali e la terrazza, all’ottavo piano, con vista mozzafiato sulla città eterna. Valore aggiunto del Regina Hotel Baglioni, il Brunello Lounge & Restaurant, dove gli chef di Girogustando 2011 hanno elaborato i loro piatti prelibati. Menù di terra e di mare, grandi classici della cucina italiana, piccole opere d’arte rivisitate dallo Chef, sorprendono vista e palato, regalando un piacere in grado di coinvolgere tutti i sensi.
 
Una scenografia perfetta per ospitare un evento che è stato non solo la celebrazione del decimo anniversario di Girogustando, ma anche un’importante vetrina delle terre di Siena. Sotto il coordinamento dell’Amministrazione Provinciale di Siena è stata ricostruita una variegata rappresentazione del territorio senese, ripercorrendo quella combinazione di fattori unici che rendono il territorio meta rilevante per il turismo. Nel pomeriggio la sala Belvedere, all’ottavo piano del Regina Hotel Baglioni, ha ospitato due suggestivi laboratori sensoriali. Il primo ha visto protagonista “l’animale nobile” della tradizione gastronomica senese: la cinta, con la storica dell’arte Anna Maria Guiducci e Andrea Pannocchieschi D’Elci, presidente del Consorzio Cinta Senese, che hanno condotto uno speciale laboratorio sulle tracce dell’esclusivo suino nell’arte. A seguire “Jazz & Wine”, un viaggio di assaggi e degustazioni attraverso i rinomati vini docg delle Terre di Siena sulle note della prestigiosa Fondazione Siena Jazz. L’iniziativa è stata condotta dal giornalista Filippo Bartolotta, in collaborazione con i Consorzi e con il supporto dell’Enoteca Italiana di Siena. A seguire, sia durante la Mixed Zone, sia durante la cena di gala sono stati proiettati spezzoni delle pellicole cinematografiche che hanno scelto il territorio senese come set privilegiato. “Io ballo da sola”, “Il Gladiatore”, “New Moon”, “8 ½”, sono solo alcuni dei film che lasciano incantare il proprio pubblico grazie proprio alle terre di Siena. Un ulteriore invito a visitare questo territorio è racchiuso anche nella guida che la Provincia ha presentato per l’occasione: “Il Buono delle terre di Siena – Anteprima eventi 2011”. Una sorta di agenda da sfogliare, per lasciarsi incuriosire e, ovviamente, non perdere sagre, feste, concerti e fiere della provincia senese.
 
Il traguardo decennale di Girogustando, celebrato con l’eccezionale evento romano, è stato raggiunto grazie alla professionalità e alla grinta di tutti i cuochi che negli anni hanno partecipato, ma anche grazie al costante sostegno della Camera di Commercio di Siena, al patrocinio del Comune di Siena e al contributo degli sponsor che negli anni si sono alternati. Per l’edizione 2011 gli sponsor di Girogustando sono Monte dei Paschi di Siena, Alisea, Drink Diffusion Pasquini, Caffè Batani e Sma, mentre i suoi partner Vernice Progetti, Ais, Nannini, La Tosca Cereali, Enoteca Italiana.

Sono disponibili alcune immagini della giornata a Roma.

News pubblicata il: 04/04/2011
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy