Girogustando


Le news di Girogustando

L'esordio dell'8░ edizione
Prima serata, un "Ritrovo d'Abruzzo" nel Chianti
Ottima partenza per l'ottava edizione del Girogustando, mercoledì 4 febbraio il Ristorante “La Porta del Chianti”, antico ed accogliente locale che si trova dentro le mura del paese chiantigiano San Gusmè, ha ospitato per l’occasione lo chef Cristian Di Tillio del Ristorante “Il Ritrovo d’Abruzzo”, insieme i due cuochi hanno composto un inedito menù a quattro mani con piatti particolari dove non sono mancati i prodotti tipici.
Lo chef Cristian di Tillio ha rappresentato i sapori della cucina abruzzese, fondendoli con quelli creativi di Vincenzo Giangiordano cuoco della “Porta del Chianti”. La serata si è aperta un aperitivo di benvenuto offerto dai padroni di casa e poi tutti a sedere per l’antipasto, dove il pecorino ha fatto da protagonista, prima  scaglie sul carpaccio di manzo e poi insieme alle pere cotte nel vino. La carrellata gastronomica è proseguita con un tortino d’orzo di Caprafico (località abruzzese in cui si producono prodotti biologici) e strano ma vero risotto Cantucci e Vin Santo, piatto forte del ristorante senese che stupito il palato dei commensali con il suo sapore delicatissimo. A seguire prima agnello mollicato e poi petto d’anatra in agrodolce, per concludere con la bavarese ai frutti di bosco ed un tortino di cioccolato con cuore al caffè.
Tra una specialità e l’altra sono stati serviti vini toscani e abruzzesi selezionati dal sommelier di casa, Aldo Spinelli, chiamati a rappresentare i rispettivi territori e serviti con esperienza dai Sommelier Ais. Come nelle precedenti edizioni non sono mancati momenti di intrattenimento con storie di vita dei ristoratori, segreti sui piatti serviti e sui vini con la parola passata delle Aziende Agricole che hanno fornito i vini, per passare all’indovinello che ha permesso di vincere a coloro che hanno risposto correttamente i biglietti d’ingresso alla mostra “Arte, Genio e Follia”.
Coloro che hanno partecipato, presenti anche il Sindaco di Castelnuovo Berardenga (Roberto Bozzi) e il Sindaco di Gaiole ( Claudio Parigi), si sono alzati da tavola soddisfatti sia per le pietanze sia per i vini degustati, ma anche per la serata passata in modo diverso e in compagnia.


Il menù completo nella sezione Eventi
Ecco alcune immagini della serata.
News pubblicata il: 28/01/2009
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy