Girogustando


Le news di Girogustando

23 maggio in Maremma
L'Oca ciuca di Vigevano su La Luna di Tirli

«Tutto quello che facciamo, tutti i nostri piatti, dall'antipasto al dolce, è fatto da noi, questo è il nostro punto di forza, così fidelizziamo i clienti» Emilio Signori, della Locanda La Luna, di Tirli (nel comune di Castiglione della Pescaia), racconta così la filosofia del proprio ristorante. 

È da qui che è ripartita l'edizione 2018 di Girogustando, nei borghi di Maremma, menù a 4 mani nei ristoranti di Vetrina Toscana, la fortunata iniziativa di Confesercenti che vuole valorizzare la gastronomia di qualità e i prodotti del territorio.

Emilio Signori ospitava lo chef del ristorante L'Oca ciuca di Vigevano, un ristorante che nelle preparazioni a base d'oca ha il suo punto di forza. «Girogustando, più che una iniziativa è una vera e propria opportunità – commenta Signori - è il mettersi in gioco, mettersi a confronto con realtà differenti, che hanno altre tradizioni culinarie, altri prodotti, altre materie prime. Del resto nella vita non si finisce mai di imparare, meno che mai nella ristorazione. Non conosco molto la zona da cui viene il ristorante che mi hanno affiancato, e questo è per me particolarmemnte stimolante. Come gli ingredienti che usano, il riso e l'oca in particolare: sono certo che questo incontro aricchirà entrambi».

La filosofia della Locanda La Luna, che esiste da 21 anni, è quella di proporre prodotti del territorio, con attenzione alle doc e alle dop, e appunto questa scelta di offrire solo ciò che esce dalla cucina del ristorante «pasta, dolci... a parte il pane il resto lo facciamo tutto noi seguendo la stagionalità, con attenzione ai prodotti del territorio, anche di nicchia, dal pesce ai funghi alla frutta e verdura, perché la nostra terra offre una qualità incredibile: qui nascono le migliori pesche, i migliori carciofi e meloni tanto per dire alcuni prodotti, e Girogustando è il modo giusto per valorizzare tutta questa incredibile ricchezza».

Tra gli ospiti della serata il pilota Alex Zanardi, nella foto assieme agli chef Emilio Signori e Fulvia Legnazzi.

Durante la serata, la prima del 2018 in territorio grossetano, il pubblico di Girogustando ha potuto apprezzare anche un assaggio di stornetti in Ottava rima, interpretati da un gruppo di poeti-improvvisatori.

 

A questo LINK il Menù della serata 

 

Qui la galleria immagini.

Qui la seconda Galleria di immagini

 

News pubblicata il: 24/05/2018
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy