Girogustando


Le news di Girogustando

Giovedý 20 settembre a Tirli
Il ristorante Giannino va sulla Luna

TIRLI – Secondo appuntamento con Flight and taste, edizione speciale di Girogustando nei borghi di Maremma tour enogastronomico nei ristoranti della provincia di Grosseto. L’iniziativa è realizzata da CAT Confesercenti Toscana, con Confesercenti Grosseto, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno attraverso Vetrina Toscana (il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio) in collaborazione con il Comune di Castiglione della Pescaia nell'ottica della valorizzazione dei piccoli borghi e dell'anno del cibo. 

Protagonisti di questa serata due garndi ristoranti: La locanda la Luna di Tirli, di Emilio Signori, e il ristorante Giannino, di Borgo San Lorenzo.

La Locanda la Luna ha già ospitato l'edizione primaverile di Girogustando. «Questo secondo appuntamento, terminata la stagione, ci da lo stimolo a ripartire e in vista dell'autunno – afferma Emilio Signori –. Con Riccardo Bortoli (il tutolare del ristorante Giannino) ci siamo trovati sulla stessa lunghezza d'onda. Una brava persona, che si comporta correttamente con dipendenti e fornitori, anche lui ama la qualità, la tradizione e le cose fatte bene».

E quella di giovedì, alle 20.30, è stata una cena che ha strizzato l'occhio alla tradizione: dal fegatino alla ribollita al peposo per lo chef ospite, Paolo Vannetti, mentre Signori ha presentato un ketchup di pappa al pomodoro, un tortello di uva e porcini e un croccante pollo fritto.

«La nostra scelta va sempre più verso il chilometro 0 – prosegue Signori – stiamo stringendo accordi importanti per l'utilizzo di carne nostra, nata e allevata in Maremma, ma anche per le uova e le farine con un grosso partner che associa agricoltori e produttori locali».

«Rivisitiamo le ricette di una volta nell'ottica di abbinamenti innovativi. Per questo la qualità dei prodotti è fondamentale – conclude Signori – anzi, credo che per i ristoranti, quelc he da veramente lustro sia proprio la qualità». La serata sarà allietata dall'esibizione dei poeti in ottava rima.

QUI tutte le foto della serata

Info: 0564.945854

Per il menù della serata clikkare QUI

News pubblicata il: 17/09/2018
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy