Girogustando


Le news di Girogustando

Il 18 e 19 ottobre a Siena
Glowig, Particolare straordinario

Si annunciava  a prescindere come una serata straordinaria. E e lo è stata davvero. Giovedì 18 ottobre Girogustando ha portato al Particolare di Siena il ristorante “La tavola, il vino e la dispensa” di Roma.  Alle pendici della basilica di San Francesco è arrivato così uno chef insignito di due stelle dalla prestigiosa guida Michelin: è Oliver Glowig, tedesco d’origine, da tempo attivo in Italia ed in particolare dal 2016 al ristorante con terrazza sul Mercato centrale di Roma. Glowig ha incrociato per due sere i prestigiosi attrezzi del mestiere con Daniel Calosci, resident chef del Particolare di Siena. Il menu a quattro mani ha avuto infatti una “prima” giovedì 18, ed una replica venerdì 19 ottobre.


Forgiato professionalmente alla corte di Gualtiero Marchesi, Glowig si è poi confrontato con  Alain Ducasse e Sergio Mei in quella Capri dove nei primi anni Duemila a costruito gradualmente il proprio prestigio, conseguendo la prima stella nel 2004 e la seconda 4 anni dopo.  Ambasciatore della cultura gastronomica italiana, Oliver si impegna da qualche tempo a formare nuovi allievi che lo aiutino ad esportare il concetto di dieta mediterranea nel mondo, in  Bahrein come in Svizzera.


All’atto di programmare l’esibizione a quattro mani con Daniele Calosci non era ancora emersa l’intenzione di effettuare a Siena un Palio Straordinario: la concomitanza non sembra tuttavia aver influenzato l’evento, dato che buona parte dei posti disponibili al pubblico sono erano già stati prenotati. “Uovo croccante, spinaci al balsamico e spuma di pecorino” ed  “Eliche cacio pepe ai ricci di mare” erano le creazioni preannunciate da Glowig, mentre Calosci ha valorizzato un  “Maialino, rapa, castagna, abete rosso”. I due chef hanno preparato assieme un benvenuto d’apertura.  

 

Menu completo nella sezione eventi
 
Qui le foto della serata
News pubblicata il: 22/10/2018
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy