Girogustando


Le news di Girogustando

Giovedý 22 novembre La Spezia a Siena
L'Orto a Corte

Nel 1983 alcuni operatori sanitari, legati da obbiettivi comuni, decisero di dare un’opportunità sia a coloro che sono affetti da problemi mentali, sia disoccupati. Nasce così la cooperativa “La Proposta”. Nel frattempo cominciano le prime attività di lavoro agricolo nell’orto dell’ospedale psichiatrico, svolto da medici e pazienti che avevano già una certa familiarità con il mondo contadino. Successivamente ci si dedicherà al vero e proprio servizio di ristorazione e da qui la nascita del ristorante l’Orto dei Pecci la crescita della cooperativa, delle convenzioni con gli altri enti locali che rendono più semplice l’introduzione nel mondo del lavoro dei soggetti svantaggiati. Nel 2000 si separano completamente dall’Azienda Unità Sanitaria Locale e dal 2005 l’attività ristorativa è quella che diventa permanente, riscontrando anche un notevole successo.

Ecco dunque la missione sociale di quello che non è solo un semplice ristorante, ma un luogo in cui il rispetto e la valorizzazione della persona diventano aspetti imprescindibili. Se questa è la premessa, non possiamo che aspettarci dei piatti unici; piatti della tradizione toscana con un’attenta valorizzazione della materia prima e l’esaltazione dei profumi e degli aromi.
 

Per la serata di Girogustando del 22 novembre l’Orto dei Pecci ha ospitato un ristorante anch’esso non indifferente alle questioni sociali; l’Osteria della Corte di La Spezia. La ricerca della qualità e del buon cibo sono ciò che la cuoca Silvia Cardelli mette sempre al primo posto, avendo cura di proporre piatti sempre diversi, in base ai prodotti di stagione e ispirati dal suo stesso estro.
Un connubio tra mare e terra, che ha spaziato dal tenero di polpo su crema di patate allo sformato di gobbi con fonduta di pecorino e crostone al cavolo nero, dalle cozze ripiene alla spezzina al cinghiale alla cacciatora, dal cremoso ai limoni delle Cinque Terre con salsa al basilico ai tradizionalissimi cantucci ai fichi secchi e cioccolato con vin santo.

 Tutti i dettagli del menu QUI

 QUI le foto delle serata

News pubblicata il: 16/11/2018
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy